Aumentano i controlli della polizia locale di Cinisello Balsamo sul territorio. A presentare il bilancio delle operazioni messe in atto è il sindaco Giacomo Ghilardi.
«Con l’assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello – ha spiegato Ghilardi – abbiamo fatto diverse riunioni e abbiamo messo a punto una serie di modifiche nell’organizzazione del corpo per poter ampliare il più possibile il numero delle pattuglie presenti sul territorio, facendo uscire anche agenti che solitamente si occupano di incombenze amministrative. La strategia dei controlli della polizia locale di Cinisello Balsamo sta cambiando progressivamente passo col proseguire dell’emergenza».
Una serie di controlli aggiuntivi messi in atto dalla seconda metà di ottobre: «Fin dalla prima settimana in cui la Lombardia è stata decretata zona rossa gli agenti hanno compiuto molti controlli (complessivamente 425), cercando di informare i cittadini e gli esercenti e chiedendo una reciproca collaborazione per tutelare la salute di tutti. Negli ultimi giorni sono state elevate 26 sanzioni per il mancato rispetto delle normative anche a seguito di ripetuti richiami. Tra queste, in due diverse situazioni, due cittadini sono stati denunciati per oltraggio e resistenza, per aver rifiutato di indossare le mascherine e aver reagito alla richiesta degli agenti. Due le attività chiuse per 5 giorni. Si tratta di due locali del quartiere di Balsamo che avevano già subìto controlli. Un altro negozio di alimentari era stato richiamato più volte e sanzionato nei giorni scorsi».