Serate di lavoro sul territorio per la polizia locale di Sesto San Giovanni, impegnata nei ‘servizi covid regionale’. «Il numero molto basso di sanzioni emesse dimostra come la cittadinanza, compresi gli esercizi pubblici, stiano rispettando molto bene le regole», spiegano dal Comune di Sesto San Giovanni.
«Le restrizioni imposte dai Dpcm hanno nuovamente modificato le nostre abitudini di vita, chiedendoci nuovi sacrifici, ma è giusto, come stiamo facendo, continuare a mantenere il distanziamento senza creare assembramenti e indossare sempre la mascherina a tutela di se stessi e degli altri. Gli agenti stanno facendo un grande lavoro di prevenzione e informazione con i cittadini che in queste settimane stanno recependo le indicazioni», ha aggiunto il sindaco Roberto Di Stefano.
Nel dettaglio, nella serata di mercoledì 18 novembre sono stati effettuati posti di controllo in piazza IV, Maria Ausiliatrice e Repubblica. Secondo quanto spiegato dal Comune, sono stati perlustrati i Giardini degli Alpini di via Modena/Piave, dove sono state sanzionate 3 persone che creavano assembramento. Controllati anche i giardini pubblici di via Boccaccio, di Spazio Arte e di via Como (dove non è stata riscontrata alcuna irregolarità), oltre a passaggi di controllo lungo le principali arterie stradali cittadine (viale Casiraghi, via Gramsci, via Monte Grappa, viale Matteotti, viale Marelli, via Buozzi e viale Italia). In totale sono state controllate 38 persone e 24 veicoli.
Martedì 17 novembre il lavoro degli agenti si è concentrato alla stazione FS I Maggio, l’interno della fermata della M1 (4 persone controllate); piazza IV Novembre e la fermata M1 Sesto Rondó (5 persone e un esercizio commerciale controllato); i giardini Bandiera-Rovani (2 persone controllate e sanzionate); piazza Maria Ausiliatrice (21 persone controllate e 4 esercizi commerciali controllati); viale Casiraghi (3 esercizi commerciali controllati). Gli agenti hanno stazionato anche in piazza Oldrini, al Parco Lombardia e al Parco Bergamella: tutto regolare. Inoltre, hanno effettuato passaggi di controllo anche in via Cesare da Sesto, Marelli, Lacerra, entrambi i cimiteri e Parpagliona: anche qui, tutto sotto controllo. In totale sono state controllate 32 persone e 8 esercizi commerciali: appena due le persone sanzionate.
Sabato sera, 14 novembre, durante il pattuglione di progetto sicurezza, sono stati messi in atto controlli mirati al rispetto delle norme del dpcm. I controlli sono stati focalizzati maggiormente alle aree verdi, stazione FS, metropolitane e piazze principali. Sono state controllate 60 persone. Sono stati contestati 7 verbali di cui: 6 al dpcm perché circolavano senza giustificato motivo e senza mascherina, 1 per ubriachezza molesta e 1 denuncia per rifiuto generalità e resistenza a pubblico ufficiale. Tante le informazioni e la prevenzione al rispetto delle regole contenute nel dpcm.
Nella mattinata di sabato, invece, i controlli di progetto sicurezza in abiti civili ai mercati cittadini su area pubblica. Molte sono state le informazioni date ai cittadini sul rispetto delle distanze e le regole del dpcm. Sono stati fatti 4 sequestri merce deperibile, per un totale di 62 chili, venduta abusivamente. Sono stati contestati 2 verbali al commercio per mancanza di autorizzazione e 1 verbale di allontanamento daspo.