E alla fine èarrivata la svolta decisiva dopo quanto successo negli ultimi dieci giorni. Da questa mattina Gino Strada è al lavoro in Calabria.
Ad annunciarlo è stato direttamente Strada nella tarda serata di martedì 17 novembre: «Abbiamo definito un accordo di collaborazione tra Emergency e Protezione civile per contribuire concretamente a rispondere all’emergenza sanitaria in Calabria. Inizieremo domani mattina a lavorare a un progetto da far partire al più presto».Strada ha voluto così concludere il suo annuncio: «Ringrazio il Governo per la stima che ha dimostrato per il lavoro di Emergency e le tante persone che ci hanno dato fiducia, offrendo da subito il loro sostegno».
Secondo quanto riportato da Adnkronos, a Strada sono arrivati gli auguri di Massimo Galli, direttore di malattie infettive del Sacco di Milano: «Gino Strada ha un gran coraggio a mettersi in questo tipo di situazione. Faccio i miei migliori auguri ad un amico e a una persona che stimo. Eravamo compagni di università. Si tratta di un lavoro difficile, già bisogna trasferire l’esperienza di Gino e della sua organizzazione in un intervento del genere- Se si aggiunge che il suo lavoro, invece di essere universalmente apprezzato, si ritrova ancora tra l’incudine e il martello».