La scienziata sestese Adriana Albini ha passato la prima selezione del celebre concorso ‘Donna dell’anno 2020’, promosso dal quotidiano La Repubblica, ed è ora tra le 20 candidate alla fase finale del contest virtuale.
Inizialmente erano state addirittura due le cittadine di Sesto candidate: la scienziata Adriana Albini e la formatrice, nonché fondatrice di Bossy, Irene Facheris. Solo Adriana però ha passato la prima fase di selezione e ora si attende con trepidazione il 12 dicembre, quando ci sarà il verdetto. A scegliere la ‘Donna dell’anno’ sono gli utenti, che possono votare gratuitamente a questo link.
La dottoressa Albini è responsabile del Laboratorio di Biologia Vascolare e Angiogenesi dell’Irccs MultiMedica e della Fondazione MultiMedica Onlus, docente di Patologia Generale dell’Università Milano Bicocca, è stata Visiting Scientist al National Institutes of Health americano ed è tra le scienziate italiane più citate in campo biomedico; è stata eletta, prima italiana, nel consiglio direttivo dell’American Association for Cancer Research. Presidente del club delle Top Italian Women Scientists di Onda, è campionessa di spada (bronzo ai Mondiali 2018).