Niente prima alla Scala con il pubblico il prossimo 7 dicembre. La pandemia ha costretto la direzione del teatro meneghino a prendere la sofferta decisione, che non consentirà dunque la tradizionale inaugurazione della stagione nel giorno di Sant’Ambrogio.
Secondo quanto riferito dall’Ansa, al sovrintendente Dominique Meyer è stato dato comunque il mandato di mettere a punto un ‘piano B’ per il 7 dicembre cercando ‘una platea più ampia possibile’, magari trasmettendo lo spettacolo in diretta web o tv. Tramontata in ogni caso l’ipotesi di andare in scena, anche in diretta, con la Lucia, che prevedeva tra gli altri artisti del calibro di Juan Diego Florez. Si va dunque alla ricerca di una soluzione alternativa, che sia un modo per far sentire la voce del teatro in Italia e nel mondo.
«Preso atto – sottolinea il cda della Scala in una nota – che nell’attuale quadro epidemiologico e normativo non sussistono le condizioni per provare e realizzare una produzione aperta al pubblico e del livello e con le caratteristiche richieste per un’inaugurazione di stagione. Le rappresentazioni di Lucia di Lammermoor previste per il 7 dicembre e per i giorni seguenti sono quindi rinviate».