Covid, l’annuncio di Conte: la Lombardia è in zona rossa

Il premier Giuseppe Conte ha parlato in diretta alla Nazione per annunciare i provvedimenti che entreranno in vigore da venerdì.

La Lombardia (insieme a Calabria, Piemonte e Valle d’Aosta) sarà ufficialmente in zona rossa per le prossime due settimane: in questo arco di tempo verrà valutata la situazione epidemiologica e nel caso verrà rivalutata dalla fascia.


Di seguito i provvedimenti in vigore da venerdì per le zone rosse:

Riguardo alle zone rosse, il premier Giuseppe Conte ha inoltre spiegato: «Sono sospese tutte competizioni sportive, salvo quelle nazionali. L’attività motoria è consentita nei pressi della propria abitazione e in forma individuale». Il riempimento dei mezzi di trasporto sarà al 50%, fatta eccezione per quelli scolastici. «Le future ordinanze del Ministro della Salute – spiega -forniranno aggiornamenti, sulla base del monitoraggio periodico dell’ISS, del Ministero della Salute e dei rappresentanti delle Regioni».

Confermato inoltre l’arrivo di un nuovo decreto legge (Ristori Bis) che si aggiunge al Decreto Ristori appena adottato, che andrà in aiuto delle categorie più colpite. «Ci aspettano mesi lunghi e difficili, ma con l’impegno di tutti possiamo raffreddare curva epidemiologica e riacquistare un margine di serenità», ha concluso Conte.