Scende la nebbia sul Breda di Sesto San Giovanni a pochi minuti dall’inizio del match tra la Pro Sesto e il Novara, che tornano ad affrontarsi in Serie C in un clima da ‘Halloween’.
Una ‘classica’ al Breda, accolta da uno striscione della Curva Vito Porro: “C’eravamo, ci siamo e ci saremo”. Le scelte del mister Parravicini mandano in panchina bomber De Respinis, affidandosi in attacco a Cominetti, Mutton e capitan Scapuzzi. Alle loro spalle a centrocampo Palesi, Gualdi e Gattoni. Linea difensiva composta da Franco, Pecorini, Caverzasi e Giubilato davanti all’estremo difensore Livieri.
Pronti via e la Pro Sesto costruisce subito una palla-gol dopo appena 30 secondi: su un cambio di gioco, Cominetti la mette in mezzo di prima, ma non trova la deviazione vincente di Mutton. Al sesto minuto è il turno del Novara di essere pericoloso: Buzzegoli raccoglie da fuori e colpisce di prima intenzione da fuori, impegnando Livieri che è bravissimo in tuffo a mettere in corner. Dal calcio d’angolo i piemontesi trovano il gol del vantaggio, che però l’arbitro cancella dopo aver visto un fallo in attacco.
Nei primi venti minuti del match è il Novara a farsi vedere più volte dalle parti di Livieri, con delle conclusioni dalla lunga distanza che diventano insidiose a causa della scarsa visibilità. Al 21’ è però di nuovo la Pro Sesto ad affacciarsi in area di rigore. Scapuzzi dopo una serpentina strozza troppo il tiro che Lanni blocca.
Al minuto 32 la Pro Sesto passa in vantaggio con una splendida azione manovrata. Gualdi apre magnificamente il gioco sulla sinistra, dove Scapuzzi raccoglie il pallone, entra in area e lo serve all’indietro a Mutton. Il centravanti biancoceleste non ci pensa due volte e calcia a colpo sicuro trovando, dopo una deviazione del Novara, la via del gol. Per Mutton, protagonista di un ottimo inizio di stagione, è il primo gol in campionato. Si tratta di fatto anche dell’ultima occasione di un primo tempo, giocato a buon ritmo da entrambe le squadre.
Al ritorno dagli spogliatoi il Novara parte a testa bassa per recuperare il match: Lanini dopo appena un minuto si libera sulla destra e conclude sul primo palo, dove Livieri non si fa però trovare impreparato. Al 53’ Novara di nuovo vicino al pareggio: nel cuore dell’area di rigore è ancora Lanini a provarci di testa. Questa volta Livieri può solo accompagnare con lo sguardo il pallone che si spegne di poco sopra la traversa. La Pro Sesto infiamma la partita al 65’. Gli uomini di mister Parravicini sono bravissimi a sfruttare un contropiede: Palesi dopo aver temporeggiato imbecca perfettamente Scapuzzi, libero di entrare in area sulla sinistra e mettere il pallone in mezzo. All’appuntamento con la sfera questa volta non c’è nessun giocatore della Pro Sesto, ma il capitano del Novara Buzzegoli che, nel tentativo di liberare l’area, mette il pallone alle spalle del portiere Lanni, per il raddoppio dei biancocelesti.
A cinque minuti dalla fine il Novara prova a riaprire la partita ma la girata nel cuore dell’area, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, dell’attacco ospite non trova lo specchio della porta. All’86esmo però è la Pro Sesto a trovare nuovamente la via della rete: De Respinis ottimamente servito da Gualdi arriva a tu per tu con il portiere Lanni. L’attaccante biancoceleste mette a sedere l’estremo difensore ospite che è però bravo a deviare la sua conclusione: sulla respinta si fionda capitan Scapuzzi che in spaccata chiude il match del Breda sul punteggio di 3-0.
Con questo successo la Pro Sesto centra il suo terzo successo consecutivo e sale in classifica a 13 punti, occupando momentaneamente il quarto posto, agganciando proprio il Novara.