Si è conclusa nella mattinata di sabato 31 ottobre la Special Edition della CorriBicocca. La terza edizione della manifestazione, organizzata da CUS Milano e Università degli Studi di Milano-Bicocca, è stata capace di reinventarsi, a causa dell’attuale emergenza sanitaria, nella sua formula, nel rispetto delle restrizioni vigenti.
L’obiettivo della CorriBicocca 2020 era quello di portare 1000 corridori a correre 1000 metri sulla pista del Bicocca Stadium, in una staffetta virtuale 1000×1000 a scopo benefico. E tale obiettivo è stato raggiunto: l’evento (tra appassionati, atleti e benefattori) ha superato le mille adesioni, permettendo così di devolvere all’Ospedale San Gerardo di Monza la cifra di 10mila euro. La somma raggiunta è il frutto dell’intero ricavato delle iscrizioni alla manifestazione, a cui il CUS Milano ha aggiunto un proprio contributo per ogni adesione.
«Già da quest’estate, visto andamento dei contagi, ci sembrava un azzardo organizzare la formula tradizionale – ha commentato la professoressa Lucia Visconti Parisio, delegata al rettore per lo sport -. L’augurio per l’anno prossimo è quello di tornare a correre per le vie del nostro quartiere. Siamo però contentissimi di aver organizzato questa Special Edition che ha valorizzato al meglio il nostro Bicocca Stadium, raggiungendo le 1000 adesioni che erano il nostro obiettivo. Ringrazio il CUS Milano, l’Università Bicocca e tutti gli atleti che hanno dato vita a questa storia di solidarietà».
Il presidente del CUS Milano Alessandro Castelli ha aggiunto: «Volevamo raggiungere le 1000 adesioni per questa formula inedita, con la finalità di sostenere la ricerca universitaria che Università Bicocca promuove nella struttura ospedaliera del San Gerardo di Monza e non possiamo che essere contenti del gran numero di partecipanti. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno dato la loro adesione e si sono cimentati sui 1000 m nella nuova pista del Bicocca Stadium».
Tra le donne, il podio delle migliori prestazioni sui 1000 metri del Bicocca Stadium è stato completato dalle gemelle Troiani: Serena ‘vince’ in 2:53.83, seguita da Alexandra in 2:59.07 e da Virginia in 3:04.28. Quella di Serena Troiani, neo laureata proprio in Bicocca, è anche la miglior prestazione universitaria.
Nella graduatoria maschile, il miglior tempo viene invece fatto registrare da Ibrahim Jammeh in 2:30’.77. Sul secondo gradino del podio, ma con la miglior prestazione universitaria, lo studente dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca Davide Biral che chiude in 2:44.46. Terzo posto per Andrea Casari, con il tempo di 2:44.76.
L’ultimo riconoscimento della manifestazione è stato quello per il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università Bicocca, che ha fatto registrare il numero di adesioni più altro tra gli studenti e i dipendenti.