La giunta comunale di Sesto San Giovanni ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di uno skate park in via Molino Tuono, all’interno del Parco rurale di Cascina Gatti. Si tratta di un progetto inserito, insieme al progetto della ‘Terrazza Bottoni’, nel programma d’intervento Rigenerazione urbana del Nord Milano.
«Lo skateboarding, da quest’anno disciplina olimpica, è sempre più popolare e apprezzato tra i giovani – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – e sono certo che la nuova pista di Cascina Gatti saprà diventare un punto di riferimento importante per tutti gli skaters del Nord Milano. Un luogo di aggregazione all’avanguardia che permetterà a tutti gli appassionati di skate, roller e bmx di cimentarsi in acrobazie ed evoluzioni».
«Dopo aver coinvolto i giovani skaters sestesi – commenta l’assessore all’Ambiente, Alessandra Magro – con l’approvazione del progetto andiamo a mettere un tassello molto importante per la realizzazione di questa struttura grazie a cui tantissimi ragazzi potranno divertirsi e stare in compagnia all’aria aperta 365 giorni all’anno. Ringrazio Xspin Skate Spot Design per il supporto nella fase progettuale, gli skaters e gli uffici del Comune per questo importante risultato, in attesa dell’inizio dei lavori».
La fase progettuale ha goduto del coinvolgimento dei giovani skaters sestesi interessati, sia attraverso incontri all’Informagiovani del Comune che attraverso lo scambio di idee e proposte sui social. L’attività con gli skaters ha portato anche a votare on line e condividere un’ipotesi relativa al naming dell’attrezzatura: skatepark ‘VI PLAZA’ (da leggere ‘sixth plaza’). Sempre di concerto con gli skaters, è stata avviata la definizione di Regolamento per l’uso dello skatepark che verrà perfezionato e approvato nei prossimi mesi.
Lo skate park sarà a disposizione di chi pratica discipline sportive su rotelle (skate, roller, bmx) e accoglierà anche eventi sportivi, corsi e manifestazioni su una superficie triangolare di circa 1.700 metri quadrati. Sarà costituito da una platea in calcestruzzo armato, resistente al gelo e all’usura, con superfici lisce per evitare ai fruitori abrasioni in caso di caduta. Sul perimetro della struttura sono previste scarpate d’erba che consentiranno zone di caduta libera senza ringhiere di protezione.
Le procedure di gara d’appalto saranno avviate nelle prossime settimane e si concluderanno all’incirca entro metà gennaio. I lavori dureranno 90 giorni.