Attività fisica e allenamenti indoor: i nostri consigli

Mantenere una routine degli allenamenti positiva e costante è possibile anche durante il periodo freddo e di emergenza sanitaria, approfittando degli spazi della casa.

Un consiglio da seguire è quello di scegliere un tipo di allenamento non eccessivo ma adatto alle proprie capacità che sia in grado di stancarci ma senza eccessi. Per iniziare è bene sempre eseguire una piccola sessione di stretching quotidiano, che permetta di stendere i muscoli e scaldarli con movimenti del collo, delle braccia e delle gambe da eseguire con calma e in profondità.

Esistono diversi corsi online e profili social che forniscono idee pratiche di allenamento quotidiano, ed è bene ricordarsi che le parole chiave sono costanza e attenzione. Un allenamento di 10 o 15 minuti al giorno permette al corpo di abituarsi e di faticare meno.

Per un allenamento casalingo si possono utilizzare strumenti facilmente reperibili: le bottiglie d’acqua possono essere usate per fare pesi, mentre le sedie e le superfici possono servire a mettere alla prova gli addominali. Da non dimenticare l’idratazione costante.