Acquistare un’automobile nuova oggi è sempre più una scelta pensata per risparmiare e per aiutare l’ambiente.
Esistono formule d’acquisto ed ecoincentivi statali infatti per chi decide di lasciare la propria vecchia auto in cambio di un modello nuovo, non solo esteticamente più bello e comodo ma anche rispettoso dell’ambiente e della salute della popolazione. Gli ultimi decreti legge infatti introducono incentivi per l’acquisto di veicoli ecologici a basse emissioni inquinanti e con classi ‘Euro’ elevate. Gli incentivi aumentano ancora di più nel caso in cui l’acquisto riguardi auto ibride o elettriche. Il valore dell’incentivo, che arriva fino a 10mila euro, dipende anche dal tipo di auto precedentemente posseduta e quindi in caso di rottamazione.
Dipende inoltre dal tipo di automobile che viene acquistata, in base al valore delle emissioni del nuovo veicolo. Oltre a questi incentivi, il Governo ha anche previsto una ecotassa che viene applicata nel caso di vetture particolarmente inquinanti e che quindi tenta di scoraggiare l’acquisto di questi mezzi di trasporto. Anche le Regioni comunque, e non solo il Governo a livello nazionale, prevedono alcuni incentivi per l’acquisto di mezzi meno inquinanti ed è quindi bene guardare anche alle agevolazioni predisposte da Regione Lombardia.
Oggi tuttavia sono ancora pochi gli automobilisti che scelgono auto ibride o elettriche, tanto che anche con questi ultimi incentivi non è stato davvero rinnovato il parco macchine degli italiani in nome di una maggiore eco sostenibilità.