‘Per la dedizione e professionalità dimostrata in 30 anni di lavoro al servizio dei cittadini di Cinisello Balsamo’.
Con queste parole, incise su una targa commemorativa, l’associazione culturale e sociale ‘Noi per Cinisello Balsamo’ ha deciso di premiare Antonio Salerno, il noto parrucchiere di piazza costa ‘Antony 90’ che da ormai 30 anni porta avanti la sua attività in città. «Abbiamo individuato e premiato una persona che ha fatto un’importante lavoro sociale in piazza Costa per oltre 30 anni – ha commentato Francesco Scaffidi, ex consigliere comunale di Cinisello Balsamo e attuale presidente dell’associazione -. Come associazione abbiamo ritenuto opportuno riconoscere il grande impegno per il suo lavoro, quanto mai opportuno e proficuo nell’ambito anche sociale del nostro territorio e dei cittadini di Cinisello Balsamo. Ad Antonio è stata riconosciuta la continuità di questo impegno continuito, la sua grande disponibilità».
Era il 1990 quando Salerno decise di aprire il suo negozio di parrucchiere in piazza Costa. Da allora, in una delle zone più frequentate di Cinisello Balsamo a qualunque ora del giorno, sono passate generazioni e generazioni di cinisellesi. «Sono molto contento di questo riconoscimento – ha commentato Antonio Salerno di Antony 90 -. Questo riconoscimento lo devo alla mia grinta: da questo mestiere ho imparato molto. Su tutto, a socializzare. Quello che ho appreso adesso cerco di trasmetterlo ai giovani». E nel corso di questi 30 anni, infatti, diversi aspiranti parrucchieri si sono alternati nel negozio di piazza Costa. Una sorta di ‘tirocinio’ sul campo, dove Antonio ha insegnato il mestiere ai più giovani, che poi hanno preso la loro strada. «Ho cercato di insegnare loro – prosegue Salerno – i valori della vita che oggi vedo un po’ in calo. A loro cerco di far capire l’importanza dello studio, di essere il più caparbi possibile».
È questo importante ruolo sociale, che l’associazione Noi per Cinisello Balsamo, nata l’1 marzo del 2019, ha deciso di premiare: «Continueremo a organizzare iniziative legate al sociale per Cinisello Balsamo – aggiunge Scaffidi -. Vogliamo collaborare con le altre associazioni e ci stiamo attrezzando per poter sviluppare ulteriormente il sociale in questa città. Si tratta di iniziative apolitiche: l’associazione nasce dalla mia esperienza in consiglio comunale. Ho deciso di proseguire l’impegno che ho avuto durante le tre legislature come consigliere».
Dopo il riconoscimento, Antonio Salerno ha voluto lanciare un messaggio per il futuro: «Oltre a quello generazionale, negli ultimi anni ho assistito in piazza Costa anche a un cambio commerciale. Prima si era molto più uniti, ci si trovava a parlare di come far progredire questa piazza che abbiamo tutti quanti nel cuore. Ora siamo rimasti in pochi a tenerci così tanto. Si pensa troppo al proprio orticello, ma così non si va avanti. Se fuori dal proprio orto non c’è benessere, prima o poi anche il tuo viene intaccato da qualcosa di negativo. Con questo vorrei lanciare un segnale per far ricredere un po’ quei commercianti che magari non la pensano così. Bisogna essere un po’ altruisti, perché è un aspetto molto importante della vita».