Il 29 ottobre è la data prevista per l’inaugurazione del mercato in piazza Gramsci a Cinisello Balsamo, che si terrà poi ogni settimana nella giornata del giovedì al mattino. In piazza si potranno trovare diverse offerte merceologiche, tra le quali, per citarne alcune, pesce, formaggi, salumi, frutta e verdura, articoli per la casa, abbigliamento, calzature, fiori.
A seguito della conclusione della procedura di assegnazione dei posteggi, nella giornata di lunedì 12 ottobre, il vice sindaco Giuseppe Berlino, con delega al Commercio e alle Attività Produttive, ha incontrato gli ambulanti che sono risultati assegnatari dei 49 posteggi messi a bando, per illustrare loro le regole di accesso e fruizione dell’area mercatale, quali, orari di avvio e chiusura, rispetto della tipologia merceologica per cui si è partecipato al bando, modalità per il corretto conferimento dei rifiuti, normative anticovid.
Da fine novembre a gennaio, però, il mercato dovrà temporaneamente spostarsi nell’attiguo parcheggio di via Musu, alle spalle del palazzo Comunale. Il periodo di prossimità delle festività natalizie e la concomitante presenza delle tipiche attrazioni che annualmente vengono proposte nella stessa piazza, rende necessario lo spostamento degli ambulanti.
«Dopo la sperimentazione avvenuta a giugno, che ha riscosso notevole interesse e soddisfazione da parte dei cittadini e dei commercianti del centro cittadino, ci siamo attivati sin da subito, così come avevamo promesso, per portare il mercato in piazza Gramsci. Ringrazio i collaboratori comunali del settore Commercio per il lavoro profuso, necessario a superare tutte le problematiche burocratiche e normative e poter dare avvio quanto prima a questo nuovo mercato. Allo stesso modo voglio ringraziare la disponibilità espressa dagli ambulanti che, nel corso della riunione, hanno compreso e condiviso l’esigenza del temporaneo spostamento dei loro banchi durante il periodo delle festività natalizie. Mi auguro che anche questo mercato del giovedì possa diventate un punto di riferimento per i nostri cittadini, dove poter trovare qualità e convenienza», dichiara il vice sindaco Giuseppe Berliono.