È molto importante in questo momento aiutare il nostro organismo a prepararsi all’aggressività del freddo e aumentare le proprie difese immunitarie.
Fondamentale per questo è la costanza. Può essere utile aiutarsi con l’echinacea, che può essere assunta in compresse per tutto il periodo invernale e che favorisce le naturali difese dell’organismo, oltre ad aumentare la flora batterica.
Anche la dieta però viene in soccorso del corpo: sicuramente è bene assumere la giusta quantità di antiossidanti. Tra questi troviamo il glutatione, presente in spinaci, pesce, aringhe, latte e carne, la vitamina C (la troviamo negli agrumi, nel peperone, nella rucola e nel coriandolo), la vitamina E abbondante negli oli vegetali, la vitamina D, presente nei pesci grassi, nei funghi e in burro e formaggi, e il B-carotene. Anche ferro, rame, selenio e zinco aiutano a difendere il corpo, così come mantenere in salute l’intestino attraverso l’assunzione di probiotici, da yogurt, kefir e soia e permettere che proliferino grazie all’assunzione di fibre.
Infine, se si rende necessario, è possibile assumere anche degli integratori dietro parere medico.