Entro domani entreranno in vigore in tutta Italia le nuove disposizioni previste dal Dpcm del Governo, che dopo diversi mesi sarà il primo a inserire restrizioni.
Secondo quanto riferito dall’Ansa, il Governo potrebbe indire per questa sera il Consiglio dei ministri chiamato a dare il via libera alla proroga dello stato di emergenza, al momento in scadenza il 15 ottobre. L’idea è quella di portare la nuova scadenza al 31 gennaio 2021, a un anno esatto da quando per la prima volta venne dichiarato lo stato di emergenza.
Nel frattempo, nel nuovo Dpcm verrà inserito l’obbligo della mascherina anche all’aperto. Nessuna stretta sulle attività commerciali, almeno per il momento: bar e ristoranti dovranno rispettare le norme già in vigore, senza ulteriori restrizioni. Il Dpcm sarà in vigore per i prossimi 30 giorni. In caso di un pericoloso aggravamento dei contagi da Covid 19 il Governo potrebbe optare per delle ‘chiusure selettive’, riporta infine l’Ansa.
«Il virus sta tornando, ma noi siamo più forti, lo abbiamo già dimostrato – ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio -. E per questo motivo non dobbiamo abbassare la guardia. Usiamo le mascherine e rispettiamo tutte le norme anti covid. Dimostriamo al mondo chi siamo. Anche perché grazie al senso civico e all’atteggiamento responsabile degli italiani abbiamo superato già una volta questa crisi sanitaria».