Passo falso per il Geas Basket all’esordio nel campionato di Serie A1 di basket femminile contro Venezia, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana.
Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca solo per non aver portato a casa i primi punti in classifica, perché a livello di gioco, grinta e carattere la squadra rossonera è promossa su tutta la linea. Sotto l’attenta guida del coach Cinzia Zanotti, le ragazze di Sesto San Giovanni offrono una prestazione di altissimo livello, riuscendo a tenere testa a Venezia per tre quarti del match. Una gara molto simile, in termini di risultati, a quella giocata contro Ragusa nel quarto di finale di Supercoppa. Considerando che anche le siciliane sono tra le tre candidate alla vittoria del titolo, se il buongiorno si vede dal mattino, l’inizio per l’Allianz Geas Basket è davvero promettente.
I primi punti del campionato del Geas Basket vengono mandati a referto da Graves. Nella prima frazione della gara, le rossonere vengono fuori con il passare dei minuti: l’inizio è un po’ sottotono, ma sulla distanza il Geas gioca meglio delle ospiti. Capitan Arturi suona la carica, Zanotti mette ordine in campo: la squadra reagisce e chiude il primo parziale sotto di due punti. Una distanza minima che viene ridotta prima dell’intervallo lungo, grazie a una maggior precisione sotto canestro e alla precisione chirurgica di Gwathmey dalla lunetta: al termine del secondo quarto il tabellone segna 40-40.
Le rossonere hanno il merito di restare in partita fino all’ultimo quarto, spaventando Venezia a più riprese e innervosendo le avversarie, che più volte sbattono contro la difesa sestese. La partenza del terzo periodo è molto simile a quella del primo, ma ancora una volta dopo essere andate sotto le rossonere recuperano il poco terreno concesso alle avversarie, chiudendo il parziale sul 60-57 per le ospiti. Le energie spese sono tante e nell’ultimo quarto Venezia mette a segno l’affondo decisivo, staccando l’Allianz Geas Basket e mandando a referto il primo match stagionale con il punteggio di 79-69.
Ottima la prestazione dei nuovi acquisti Graves (20 punti, miglior realizzatrice dell’incontro) e Gwathmey (10), oltre alla ‘certezza’ Costanza Verona (18). Forse l’unica cosa che è mancata in questa gara all’Allianz Geas Basket è stata la spinta del suo caloroso pubblico, che non ha potuto essere presente al match giocato a porte chiuse per scelta del Comune. La speranza, da parte della società rossonera, è che per la prossima gara interna (in programma domenica 11 ottobre alle 18) venga cambiata la decisione, dando la possibilità ai tifosi di spingere la squadra verso l’impresa.
«Questa sera abbiamo disputato a tratti una buonissima partita. La fisicità di Venezia ci ha però poi punito, anche se un po’ di fastidio siamo riuscite a procurarlo ai loro movimenti. Ora dobbiamo resettare completamente la testa e pensare soltanto al prossimo impegno», ha commentato il coach delle rossonere Cinzia Zanotti.