Geas Basket, via alla stagione: presentate le nuove maglie da gara

Si alza il sipario sulla nuova stagione di Serie A1 dell’Allianz Geas Basket. La società di pallacanestro femminile ha presentato questa mattina le sue atlete, che già domenica al PalaNat scenderanno in campo nel primo match ufficiale della stagione.

La gara contro la Reyer Venezia sarà a porte chiuse, ma il mondo del basket femminile riparte dopo la pandemia. Le rossonere scendernno in campo con le nuove divise che sono state svelata questa mattina. Maglia bianca per le gare in casa con i classici richiami rossoneri; mentre per le trasferte è stata scelta una ‘grintosa’ fiamma rossa su sfondo nero. A riceverele, simbolicamente, la veterana Giulia Arturi (33 anni) e la più giovane, Federica Merisio (17 anni).

Ma la mattinata di presentazione di tutte le ragazze è stata anche l’occasione per ricordare il presidente Filippo Penati, di cui in queste settimane ricorre il primo anno dalla scomparsa. Forte l’emozione nel ricordo del coach Cinzia Zanotti che ha ripercorso in tre passaggi i momenti salienti di Penati alla guida del Geas Basket. «Negli anni in cui è stato con noi ci ha trasmesso un messaggio di fiducia e di serenità. Era un uomo che guardava oltre. Oltre le difficoltà, davanti alle quali ha sempre schierato tanto coraggio. Davanti a tutto il resto, metteva in primo piano le persone», ha ricordato Zanotti.

Focalizzandosi invece sulla stagione Zanotti non ha dubbi: « Le favorite sono le solite Schio, Venezia e Ragusa, ma dal quarto posto non c’è certezza: ci sono molte squadre forti con cui dovremo lottare. Il nostro obbiettivo è qualificarci per i playoff».

«Siamo tutte molto cariche – ha aggiunto il capitano delle rossonere Giulia Arturi in conclusione -. Si percepisce grande fiducia. Siamo partite a fine agosto lavorando particolarmente bene anche se non era per nulla scontato dato lo stop dei mesi precedenti. C’è un po’ di magia attorno all’Allianz Geas: chi viene qui ci rimane legato e vuole rimanerci almeno per un po’».