Inaugurata ‘Una Ghirlanda di Libri’: due giorni ricchi di cultura a Cinisello

Si è ufficialmente alzato il sipario su Una Ghirlanda di Libri, la fiera dell’editoria indipendente che andrà in scena a Cinisello Balsamo sabato 26 e domenica 27 settembre.

Nella Sala Rossa di Villa Casati Stampa si è dato inizio a due giorni ricchi di cultura. Ad aprire la fiera il ringraziamento delle organizzatrici, cinque donne, per «un sogno che è diventato realtà». L’assessore alla Cultura del Comune di Cinisello Balsamo ha portato i saluti del sindaco Giacomo Ghilardi, che sarà presente a Una Ghirlanda di Libri nella giornata di domani: «Vivo con voi l’emozione di questa inaugurazione – ha scritto Ghilardi -. La prima di una grande serie. Un’iniziativa nata dal territorio per il territorio, grazie alla capacità di fare rete e unire competenze, sogni e passioni. Le città italiane che hanno il privilegio di ospitare una fiera editoriale sono un numero ristretto, al quale da quest’anno Cinisello Balsamo ha l’onore di aggiungersi».

«Quando ci siamo incontrate un anno fa per discutere di Una Ghirlanda di Libri – ha aggiunto l’assessore Daniela Maggi -, sembrava un progetto ambizioso. Ma è un progetto fatto da donne che, concedetemelo, mi sento di dire che hanno una marcia in più. Io vi ringrazio per l’opportunità che state dando a questa città e sono convinta che questa sarà solo la prima di una lunga serie di iniziative fatte insieme».

La manifestazione ha già raggiunto 1.150 iscrizioni online ma si prevede di superar questo numero perché sarà possibile iscriversi anche all’entrata della manifestazione, in Villa Casati Stampa. Nel corso dei due giorni di appuntamenti, Una Ghirlanda di Libri ospiterà 40 case editrici e autori provenienti da tutta Italia con eventi a latere come conferenze, presentazioni e incontri con gli autori.