Nel 2019 il Comune di Cinisello Balsamo fu scelto, da Regione Lombardia, come ente pilota a livello europeo per la sperimentazione della tecnologia Blockchain, che è stata utilizzata dalle famiglie per l’iscrizione alla misura regionale Nidi Gratis. La blockchain sarà nuovamente utilizzata anche quest’anno per richiedere il contributo regionale.
«A distanza di poco più di un anno si può affermare che l’introduzione di questa tecnologia innovativa ha portato grandi benefici nel lavoro della Pubblica Amministrazione e nella fruizione dei servizi», sostiene l’amministrazione.
Con la tecnologia Blockchain, per quanto riguarda la misura regionale Nidi Gratis, è stato eliminato più del 70 per cento dei passaggi amministrativi, le domande inviate in Regione Lombardia dai potenziali beneficiari di Cinisello Balsamo sono state complessivamente 219; di queste, 156 sono state approvate in tempo reale attraverso l’App.
«La tecnologia Blockchain è una delle formule più innovative messa a disposizione per semplificare la vita dei cittadini. Tecnologia che anche quest’anno verrà utilizzata dal Comune di Cinisello Balsamo, unico in Italia, con l’App ‘Nidi Gratis’, per accedere al contributo regionale che azzera la retta del Nido. I tecnici sono al lavoro per aggiornare le procedure 2020: a breve verrà rilasciata la nuova release e pubblicato il bando per le richieste da parte delle famiglie. Un passo importante per immaginare e realizzare concretamente una smart city, dove un insieme di strumenti, sensori, software, app e procedure renderanno più agile l’interazione con la Pubblica Amministrazione. Queste tematiche saranno al centro dei dibattiti dell’evento SmartCityNow 2020 che si svolgerà il prossimo novembre con modalità digitali, a causa dell’emergenza Covid19», dichiara l’assessore alla Semplificazione Enrico Zonca.