Nella serata di ieri il parchetto di via Papa Giovanni XXXIII a Bresso è stato «riconsegnato» alla città da Metropolitana Milanese, la società che si occupa della realizzazione del progetto della vasca di laminazione nel Parco Nord.
Il parchetto fa parte di quelle aree verdi della sponda sinistra del Seveso che, secondo l’amministrazione bressese, non possono essere espropriate. Di fatto però, l’impresa le aveva prese in carico e avrebbe potuto eseguire i lavori di rinforzo degli argini del torrente.
A dare la buona notizia alla cittadinanza è stato il sindaco di Bresso, Simone Cairo, che ha ringraziato i tecnici di MM per aver rispettato l’accordo: «Ci è stata riconsegnata con atto formale l’area del parchetto di Via Papa Giovanni XXIII non recintata da Metropolitana Milanese. Ci è stato dichiarato che non entrerà in alcun modo nel progetto. Si è realizzato un primo punto dell’accordo che dovrebbe essere perfezionato nelle prossime settimane in merito ai terreni in sponda sinistra nel Comune di Bresso. Ringrazio per questo i tecnici di MM e l’assessore Granelli, per aver rispettato questa parte degli impegni che avevamo sottoscritto nel Settembre 2019. L’auspicio che si completino tutte le altre parti positivamente. Se si fosse applicato anche sul progetto della vasca di laminazione un approccio di ascolto e dialogo con il nostro Comune e i suoi abitanti avremmo sicuramente trovato le modalità per ridurre il rischio di quest’opera. Continuo a sperare che prima o poi si possa provarci».