Sabato 19 e domenica 20 settembre, in piazza Oldrini a Sesto San Giovanni, andrà in scena la terza edizione della festa dello sport, del volontariato e della salute patrocinata da Regione Lombardia e Coni.
Un appuntamento che quest’anno assume un valore ancora più importante per la partecipazione della Commissione Aces Europe, incaricata di valutare la candidatura di Sesto San Giovanni a Città Europea dello Sport 2022. Sarà una festa diversa dalle precedenti a causa delle norme anti-covid che purtroppo costringeranno le associazioni a esibizioni limitate, ma con una novità importante rappresentata dalla mostra Sport Lives dell’illustratore Mauro Mazzara che esporrà 30 ritratti di grandi campioni dello sport.
«Abbiamo trascorso mesi difficili che hanno stravolto le nostre abitudini e ci hanno messo di fronte a uno scenario molto complicato – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – ma abbiamo il dovere di guardare avanti e lo sport può rappresentare un fattore determinante per la ripartenza delle nostre città e del nostro Paese. Attraverso la promozione della salute, della socialità e dell’inclusione, perché lo sport è il motore della nostra vita. E noi, come dice il nostro claim per la candidatura a Città Europea dello Sport, vogliamo vivere a ritmo di sport».
Laboratori, giochi, sport, volontariato, ballo, salute, musica, prevenzione: una due giorni ricca di eventi, che vedrà la partecipazione di molte società sportive e associazioni del territorio dalle 10 alle 19 per ciascuna giornata. In piazza ci saranno anche le Scuole Civiche di Sesto San Giovanni per presentare tutti i corsi della nuova stagione.
Sabato il sindaco Di Stefano e il presidente della Consulta dello Sport, Sergio Valsecchi, incontreranno i commissari di Aces Europe che valuteranno il dossier di candidatura di Sesto San Giovanni. La candidatura è supportata dal Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, dal Presidente Coni Lombardia, Oreste Perri, dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regione Lombardia, Pierangelo Santelli, e dal direttore generale ASST Nord Milano, Elisabetta Fabbrini . Una candidatura che ha nella promozione della salute e nell’inclusione delle persone disabili i suoi due focus principali.
Domenica alle 11.30 è fissata una conferenza stampa alla Casa delle Associazioni, alla presenza del sindaco e della testimonial Barbara Fusar Poli, campionessa sestese di pattinaggio sul ghiaccio vincitrice del titolo mondiale di pattinaggio di figura nel 2001 e bronzo olimpico nel 2002.