Manca sempre meno al via ufficiale a Cinisello Balsamo di ‘Una Ghirlanda di Libri’, la prima edizione della fiera dell’editoria indipendente che si terrà il 26 e 27 settembre nelle sale di Villa Casati Stampa in piazza Soncino.
Grande spazio verrà dato anche al tema dell’alta leggibilità, ovvero, sul rendere un libro accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come i dislessici, ma che in generale rende più agevole la lettura di tutti.
In particolar modo, ci saranno due incontri su questo tema. Il primo sarà sabato 26 settembre, alle 14, presso la sala rossa: ‘La DSA e l’ADHD’, tenuto dalla dottoressa Gabriella Mauri e dal dottor Emmidio Pompeo Fornaro (Reparto Neuropsichiatria Infantile Ospedale Niguarda Ca’ Granda) che approfondiranno il tema del Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD: Attention Deficit and Hyperactivity Disorder). Si stima infatti che nel mondo l’incidenza sia pari al 5,3 per cento della popolazione, mentre in Italia la prevalenza è intorno al 3,4 per cento, che corrisponde a circa 270mila-360mila bambini. Il disturbo si manifesta in età prescolare e condiziona lo sviluppo del bambino nelle successive fasi evolutive, arrivando a comprometterne numerose aree dello sviluppo e del funzionamento sociale, predisponendolo ad altra patologia psichiatrica o disagio sociale nelle successive età della vita.
Il secondo appuntamento sarà invece domenica 27 settembre alle 10 sempre nella sala rossa. In questo secondo appuntamento ci sarà la presentazione del libro ‘Dislessia e patente di guida: strumenti per il superamento dell’esame di teoria’ edito da Essebi Italia: L’incontro sarà tenuto da Elena Ricci (titolare dell’Autoscuola Ricci di Cinisello balsamo) e l’Ingegnere Stefano Bottoli (EsseBi Italia). Durante l’incontro Elena Ricci esporrà come l’autoscuola, nella sua funzione sociale, sia luogo nel quale si genera integrazione e inclusione delle differenze, con particolare attenzione ai DSA e ADHD mentre Stefano Bottolo, autore del libro, esporrà come il manuale aiuti a facilitare il superamento dell’esame di teoria per allievi con disturbi specifici dell’apprendimento.