Maggiore sicurezza al Parco Ariosto. Con queste parole il Comune di Cinisello Balsamo ha annunciato l’accensione delle telecamere nella zona, con l’obiettivo di contrastare atti vandalici e criminosi avvenuti all’interno del parco pubblico affidato alla gestione dell’Associazione Auser.
La giunta di Cinisello Balsamo ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica che porterà all’installazione dell’impianto nei prossimi mesi. Il costo complessivo dell’intervento sarà di 40mila euro: l’amministrazione comunale ha valutato l’opportunità di realizzare un sistema di videosorveglianza da collegare a quello già presente sul territorio e gestito dalle forze dell’ordine. «Il progetto – spiegano dal Comune – va quindi ad inserirsi in un contesto ampio di controllo del territorio per garantire maggiore sicurezza ai frequentatori».
Nello specifico, il progetto prevede il collegamento alla fibra ottica di proprietà di Città Metropolitana e in uso esclusivo del Comune di Cinisello Balsamo, l’installazione di un apparato di rete all’interno del parco e il collegamento alle telecamere da installare su pali o altri supporti in posizioni strategiche.
«Nonostante sia un’area protetta da recinzione, da tempo il parco Ariosto è oggetto di atti vandalici e criminosi di diversa natura. Non possiamo più permettere che un patrimonio così prezioso sia esposto a danneggiamenti. Siamo di fronte ad un luogo che rappresenta un punto di riferimento importante per tanti cittadini, soprattutto anziani, ma anche giovani vista la presenza di un campo di basket e di attrezzature gioco per i più piccoli. L’impianto di videosorveglianza costituirà un valido deterrente», ha spiegato l’assessore ai lavori Pubblici Giuseppe Parisi.