Domenica 13 settembre ricorre il 92° anniversario dell’unificazione dei comuni di Cinisello e Balsamo, siglata nel 1928. Cornice delle celebrazioni è piazza Soncino, cuore del quartiere di Balsamo.
Il programma della cerimonia prevede, a partire dalle 10, la messa nella Chiesa di San Martino a Balsamo. Alle 11 ci si sposta ai piedi del monumento ai Caduti, con un intervento di Gianluigi Falzoni, Presidente del Consorzio Cooperativo Edilizio Cinisello Balsamo (COCEC) e del Circolo Culturale Concordia, saluti istituzionali e discorso celebrativo del sindaco Giacomo Ghilardi.
«A partire dallo scorso anno, abbiamo deciso di celebrare l’unione dei comuni di Cinisello Balsamo, un momento importante e fondativo per la nostra comunità. Quest’anno la scelta per le celebrazioni è piazza Soncino, cuore del quartiere di Balsamo; dopo piazza Confalonieri, un altro luogo iconico del nostro territorio, a testimoniare che tutti i quartieri, e tutti i cittadini che li abitano, concorrono, giorno dopo giorno, alla costruzione della comunità. Una comunità poliedrica, la nostra, che ha saputo cogliere le trasformazioni che l’hanno circondata come un’opportunità per innovarsi e migliorarsi sempre. Una comunità, la nostra, che proprio perché è nata da un’unione di due comunità prima distinte, ha nel suo dna la forza dell’unione e sa, nel profondo, la potenza dell’aiuto reciproco. Valori, questi, che sono stati quanto mai decisivi durante i mesi di emergenza sanitaria e che rappresentano una marcia in più oggi che siamo chiamati a una ripartire di slancio. Possa il 13 settembre essere, per Cinisello Balsamo e tutti suoi cittadini un momento di gioia e di condivisione verso un futuro ricco di soddisfazioni per la nostra città», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.
In concomitanza con le celebrazioni, l’amministrazione comunale intende proporre ai cittadini un contest fotografico: ‘Cinisello Balsamo e le sue identità’. La sfida è quella di immortalare luoghi poco conosciuti, scorci caratteristici, monumenti e piazze dei singoli quartieri. I migliori scatti troveranno spazio nel Periodico di informazione comunale e sui canali di comunicazione istituzionali del Comune.