Si chiama ‘Una piazza per tutti’ ed è una mostra virtuale, realizzata nell’ambito del progetto Forme e Modi dell’Abitare Sostenibile, edizione 2019/2020, che quest’anno ha avuto come tema generale la socialità e gli spazi pubblici a Cinisello Balsamo tra passato e presente.
La mostra, che secondo quanto riferiscono dal Comune ha l’obiettivo di restituire una parte dei risultati dell’esperienza didattica realizzata con i ragazzi della città, si incentra in particolare sul tema della piazza, sviluppato con le classi IV e V della scuola primaria e con le classi della scuola secondaria di primo grado, delle scuole Manzoni, Costa e Bauer. Un viaggio che, partendo dal passato, considera e valuta il presente per aprirsi al futuro attraverso le proposte progettuali dei suoi giovani cittadini.
«Abbiamo chiesto ai giovani cinisellesi come si immaginano la piazza Gramsci del futuro. Nonostante il concetto di piazza sia sempre più presente a livello tecnologico e virtuale, i giovani studenti che sono stati chiamati in causa, hanno posto l’accento su aspetti sociali e ambientali che ci hanno fatto riflettere su quanto determinati aspetti siano fondamentali per il nostro benessere e la nostra socialità», queste le parole dell’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli e dell’assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi.
Il progetto e la mostra sono visitabili sul sito istituzionale del Comune e sono curati da Alfabeti d’Arte, grazie alla collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo (Settore Cultura, Centro Documentazione Storica) e il Consorzio Cocec (per le Cooperative Diaz, La Nostra Casa, Uniabita).