Una giornata dedicata all’informazione sulla sicurezza dei bambini sia per quanto riguarda le manovre salvavita pediatriche che la sicurezza in auto.
A organizzarla, a Cormano, la Croce Rossa Italiana – Comitato Area Nord Milanese con l’associazione 2NOVE9 e la Polizia di Stato, nel reparto Polizia Stradale. A prendere parte alla giornata anche il sindaco di Cormano Luigi Magistro. «Si è parlato dell’importanza di effettuare tempestivamente un primo intervento corretto in caso di soffocamento di un bambino, le cosiddette ‘manovre salvavita pediatriche’ mentre per quanto riguarda la sicurezza in auto gli argomenti sono stati ampi e hanno riguardato i metodi di salvaguardia di soggetti diversi come le donne in stato interessante, l’importanza fondamentale dei sistemi di ritenzione dei bambini scegliendo quelli più adatti all’età e al peso, come riconoscere i presidi più sicuri, dove posizionarli e così via», dichiarano dal Comune di Cormano.
Le tematiche sono state affrontate con l’ausilio della Polizia di Stato che ha partecipato all’incontro durante il quale è stato anche presentato il Progetto Tommy nato dalla collaborazione tra 2NOVE9 e la stessa Polizia Stradale a seguito della prematura scomparsa di un piccolo utente della strada di soli 14 giorni, da cui il progetto prende il nome. Grazie al Progetto Tommy gli utenti della strada adulti comprendono come trasportare i propri affetti più cari in sicurezza, percependo che le consuetudini sbagliate spesso possono essere deleterie anche in pochi chilometri di percorso. Ricevono quindi gli strumenti per capire il perchè esiste una norma, il che garantisce una resa quattro volte superiore rispetto alla ricezione di una sanzione amministrativa.
«Siamo orgogliosi che le associazioni del territorio promuovano incontri e percorsi indirizzati alla nostra comunità, e lavoriamo affinché queste sinergie diventino sempre più solide e ricche. Per la nostra amministrazione è importante non solo elencare una serie di iniziative realizzate dal volontariato locale ma in prima persona già abbiamo attivato una serie di attività condivise con diversi soggetti (pensiamo alla proposta estiva resa possibile dalla collaborazione tra CRI e oratori, o la giornata di quiz per gli adolescenti che proporremo il prossimo sabato, organizzata da Comune e Comunità Pastorale) e vogliamo proseguire nel farci promotori diretti di collaborazione e motore di spinta per nuove idee e progetti che creino cultura e consapevolezza e arricchiscano la nostra comunità», ha aggiunto il sindaco di Cormano Luigi Magistro.