Questa mattina è tornato a splendere un potente sole estivo nel Nordmilano ma i danni causati dal maltempo di ieri avranno delle ripercussioni per qualche giorno. È il caso di Cormano, dove l’area giochi di piazza Pertini è stata chiusa finché non verranno rimosse le piante e i rami che sono caduti per il forte vento.
«Sono state messe in sicurezza le situazioni più critiche che si sono presentate – spiega il sindaco di Cormano Luigi Magistro -. In particolare è in sicurezza il grande cedro che ha subìto i maggiori danni: l’area di piazza Scurati è transennata e lunedì verranno conclusi gli interventi sia sulle due grandi piante danneggiate, sia sul tetto del palazzo comunale.
Anche nei parchi cittadini si sono verificati episodi di piante danneggiate che per fortuna non sono critici né pericolosi e verranno anch’essi risolti lunedì dalla ditta incaricata della manutenzione del verde cittadino.
Particolare attenzione meritava invece l’area giochi di piazza Pertini che abbiamo ritenuto di chiudere all’uso finché verranno ultimati gli interventi di rimozione di piante e rami. Sono stati immediatamente rimossi anche i pannelli parzialmente distaccatisi dal soffitto nel lato cormanese della stazione e l’area è stata parzialmente transennata.
Infine non si registrano criticità per quanto riguarda le situazioni di allagamento e anche il sottopasso che ci collega a Bollate stamattina risultava in condizioni ottimali. Invitiamo tutti i cittadini a prestare la massima attenzione allo sviluppo delle condizioni meteo».