Maltempo: a Bresso e Cinisello si sgombrano le strade, intanto c’è una nuova allerta meteo

Foto pubblicata dal sindaco Giacomo Ghilardi su suo profilo Facebook ufficiale

Mentre nelle città colpite dal nubifragio si fa la conta dei danni e si puliscono strade e abitazioni, è stata diramata dalla protezione civile lombarda una nuova allerta meteo per il pomeriggio e la sera di oggi. Interesserà il nodo idraulico di Milano e quindi anche i Comuni del Nordmilano.

La nuova allerta meteo

Si tratta di una allerta arancione (quindi moderata) per temporali forti e di un’allerta gialla (criticità ordinaria) per rischio idraulico e idrogeologico. Non sarebbe previsto invece il vento, che ieri sera ha creato danni gravi in quasi tutti i Comuni del Nordmilano. «Fino al mattino di domenica – si legge nella nota dell’allerta meteo – sono previsti, a più riprese, temporali di forte intensità (forti raffiche di vento, grandine, ingenti quantità di pioggia in breve tempo) su tutta la Regione seppur più insistenti su Alpi, Prealpi e alta Pianura con ulteriori ingenti accumuli di pioggia (gli accumuli saranno assai disomogenei ma potranno cadere ulteriori 100-150 mm, localmente anche oltre i 200 mm sui settori già interessati da accumuli abbondanti)».

I danni a Cinisello e Bresso

A Cinisello e Bresso nel frattempo sono in moto le forze dell’ordine e i volontari della protezione civile, che sgombrano le strade dai detriti e dagli alberi abbattuti.

Il sindaco di Bresso, Simone Cairo, ha commentato: «A Bresso ci sono stati meno danni rispetto ai Comuni vicini. Alcune cadute di alberi hanno interessato aree pubbliche e private. Per fortuna non risultano danni a persone. Da questa mattina la protezione civile insieme ad alcune aziende a servizio del Comune stanno liberando le aree coinvolte, tagliando gli alberi e controllando stabili pubblici e le caditoie delle strade. La conta dei danni include i danni alle cancellate e alcune infiltrazioni in edifici pubblici».

Tante le alberature cadute a Cinisello Balsamo, dove la protezione civile è intervenuta su diverse vie cittadine. «Subito in prima mattinata sono ricominciate le operazioni di sgombero e rimozione di alberi caduti e rami spezzati. L’evento eccezionale di questa notte ha causato in molteplici punti della città, in particolare modo in abitazioni private, numerosi disagi a molti cittadini. Abbiamo provveduto alla ricognizione alla luce del sole dei punti critici, ripulendo in tempi rapidissimi parecchie zone colpite. Mancano ancora diversi punti ma andremo avanti per i prossimi giorni», ha sottolineato il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi.