Misurazione della temperatura, gel igienizzante e autocertificazioni. Ma ancora: posti distanziati in spogliatoio e sanificazione.
Seguendo un rigido protocollo emesso dalla FIGC, anche nel Nordmilano sta lentamente ripartendo il mondo del calcio dilettantistico. Lontano dai riflettori, tra molte domande e tante incertezze. A settembre ripartiranno i campionati e in questi giorni di fine agosto sta cominciando la preparazione atletica delle varie squadre.
Il mondo del calcio nel Nordmilano, ma non solo, è composto da tante realtà che operano su base volontaria, con risorse economiche limitate a disposizione. Ma la pandemia non è riuscita a fermare la missione sociale che queste società hanno nei confronti della città dove vivono e e delle loro persone.
È il caso, per esempio, della Stella Azzurra di Cinisello Balsamo, dove da lunedì scorso i ragazzi della prima squadra (iscritta in Terza Categoria) sono tornati in campo a distanza di quasi sei mesi dall’ultima volta. «Questa ripartenza – racconta il vicepresidente Pietro Tampieri -, ci chiede tanto sforzo perché, essendo tutti volontari, non c’è nessuno qui che ‘lavori’ solo per la società. Abbiamo dovuto fare tante cose nel nostro tempo libero. Gli spogliatoi, per esempio, li abbiamo tutti igienizzati e preparati per contenere la capienza massima stabilita dal protocollo, riducendo anche il numero delle docce».
Anche a livello tecnico, dopo 6 mesi di stop, la ripartenza impone diverse scelte, come spiegato dal mister della prima squadra della Stella Azzurra Emanuele Altafin: «Rispetto agli anni passati non cambiamo molto sulla preparazione in sè. La grossa differenza rispetto al passato riguarda il carico fisico. Partiamo più lenti rispetto al passato, perché magari dopo tutti questi mesi di stop rischiamo qualche infortunio in più». Il mister poi garantisce: «La voglia di ripartire è tanta. Abbiamo pochi ragazzi che sono indecisi se continuare o meno, ma abbiamo anche due nuovi ragazzi che si sono già aggiunti alla squadra».
La Stella Azzurra per ora è ripartita dai più grandi. La Terza Categoria è già in campo e da lunedì prossimo comincerà anche la stagione della Juniores. Ma nelle prossime settimane è previsto anche l’avvio delle attività per i più piccoli. Serve solo il via libera da parte delle federazioni: «Attendimo indicazioni dal CSI per capire se e come cominciare – prosegue Tampieri -. La nostra intenzione è, in piena sicurezza, partire con le attività a loro dedicate dalla metà di settembre. Vedremo almeno di cominciare con gli allenamenti, poi capiremo per i campionati. Faremo un passo alla volta nel pieno rispetto del protocollo».
Di seguito una galleria fotografica realizzata all’allenamento della Stella Azzurra, dai passi preliminari previsti dal protocollo fino all’allenamento vero e proprio in campo: