Nuova operazione portata a termine dai Carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni nel quartiere Sant’Eusebio di Cinisello Balsamo, ormai da mesi controllato dai militari con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza nella zona.
I militari del Nucleo Operativo Radiomobile, delle stazioni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Bresso, coadiuvati da Unità Cinofile del Nucleo dei Carabinieri di Casatenovo, hanno portato a termine molteplici perquisizioni domiciliari, personali e veicolari.
Una maxi operazione di controllo che ha portato al deferimento in stato di libertà di diverse persone. Il primo è un italiano classe 1987, al quale è stato notificato il provvedimento per il furto di una bicicletta a Cusano Milanino, poi ritrovatata proprio a Sant’Eusebio. La biblicetta è stata riconsegnata al legittimo proprietario.
La vicenda dell’uomo, e della bicicletta rubata, è strettamente collegata anche al deferimento in stato di libertà che è arrivato per altri due italiani, classe 1971 e 1973, ma nel loro caso la motivazione è quella di spaccio di sostanze stupefacenti. I due uomini sono stati colit dai militari mentre cedevano una dose al ladro, che in cambio della sostanza stupefacente stava cedendo proprio la bicicletta rubata.
La maxi operazione di controllo ha portato al fermo di altri due italiani, del 1984 e 1993, sorpresi in possesso di varie dosi di cocaina e marijuana, per un totale di 9 grammi di coaina e 2 di marijuana.
Grazie alle unità cinofili è stato inoltre possibile scoprire, all’intenro di alcune zone condominiali del quartiere, un grosso quantitativo di droga appartenente ad ignoti. Nel dettaglio, in un primo rilevamento sono stati scoperti 10 grammi di cocaina dentro un cassonetto dei rifiuti già divisi in 12 dosi; in un palo di una recinzione metallica per lavori edilizi sono stati rinvenuti altri 9 grammi di cocaina suddivisi in 10 dosi e, infine, un grammo di marijuana è stato rinvenuto in un ascensore.