Settembre è alle porte e con esso anche il ritorno sui banchi di bambini e ragazzi. Le scuole dovranno però fare i conti con le disposizioni ministeriali in materia di covid, che, fra le altre cose, fanno ricadere sul preside la responsabilità penale della sicurezza degli alunni.
La situazione è incerta, visto anche l’attuale aumento dei contagi, e sia i Comuni che le singole scuole hanno una certa libertà di manovra nelle decisioni sulla didattica del prossimo anno.
A Cinisello Balsamo, il sindaco Giacomo Ghilardi dichiara: «Possiamo confermare che per i bambini che hanno già frequentato i nidi comunali nell’anno scolastico 2019 2020 la data di inizio è fissata per il 7 settembre. Dal 14 settembre, invece, i nuovi iscritti, a gruppi scaglionati. Gli uffici sono già al lavoro per contattare le famiglie e programmare i nuovi arrivi. È confermata la misura “Nidi gratis” di Regione Lombardia, che quest’anno opererà ad integrazione del Bonus asili nido erogato da Inps. Il servizio di ristorazione scolastica ripartirà il 28 settembre, in accordo con le scuole. Per le scuole secondarie di II grado sarà possibile alternare la didattica in presenza con quella a distanza. Anche per questo aspetto sono da monitorare i siti delle singole scuole. È come sempre importante lavorare insieme, come abbiamo fatto assiduamente in questi mesi, amministrazione e dirigenti scolastici. Fondamentale sarà poi, come sempre, il ruolo della famiglia e dei genitori, il vero fulcro dell’educazione dei ragazzi alla responsabilità».