Tamponi per chi rientra dalle vacanze, Gallera: a disposizione il numero 116117

Ieri il Governo, in accordo con le Regioni, ha annunciato un’ordinanza che impone a chi rientra da Croazia, Malta, Spagna o Grecia di effettuare il tampone in aeroporto o entro 48 ore dal proprio sbarco.

L’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera precisa: «Per i cittadini lombardi che rientrano da questi Paesi mettiamo a disposizione il supporto operativo e informativo necessario attraverso il numero unico 116117, che fornirà i riferimenti delle Ats di competenza per domicilio».

Ridurre la vita sociale

«Nel periodo precedente l’effettuazione del test e in attesa del suo esito, ferma restando l’indicazione di informare immediatamente il proprio medico di base o operatore sanitario pubblico in caso di insorgenza di sintomi sospetti – aggiunge Gallera – è fortemente consigliato ridurre la vita sociale (come gli eventi collettivi). Ed è indispensabile l’utilizzo della mascherina. Anche all’aperto e in presenza di conviventi nella propria abitazione».

La formulazione di un’ordinanza specifica per chi proviene o rientra da questi Paesi si è resa necessaria a fronte dell’evolversi della situazione epidemiologica locale e in considerazione del fatto che, trattandosi di Stati europei inseriti nell’Elenco ‘B’ del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto scorso, non erano previste azioni restrittive o di monitoraggio.