Il 10 agosto l’Asst di Monza ha lanciato l’appello per trovare candidati al vaccino anti-Covid 19 a Dna di Rottapharm-Takis. In due giorni sono pervenute oltre 100 candidature.
«In pochissimi giorni abbiamo ricevuto oltre 100 candidature a volontario per la sperimentazione sul vaccino a Dna anti covid – sottolinea la professoressa Marina Cazzaniga, direttore del centro ricerca di fase 1 della Asst di Monza, dove verrà condotta la sperimentazione sul vaccino e che ora ospita, nell’area dedicata, lo screening preliminare dei volontari sani -. Non mi aspettavo una partecipazione così entusiasta e soprattutto così numerosa. Molti volontari hanno dichiarato di voler fare qualcosa per la comunità, una mail in particolare mi ha commosso nella quale, un signore di oltre 70 anni, ha offerto il proprio contributo ‘per il bene e la sicurezza dei miei nipoti e della loro generazione’.
«Chiediamo a coloro che sono interessati di inviarci una mail all’indirizzo dir.centroricerca@asst-monza.it. Lo screening proseguirà infatti anche dopo il raggiungimento del target di soggetti previsto per la Fase 1: questi ultimi, se idonei, saranno ricontattati per essere inseriti nella Fase 2, ossia nella fase di estensione dello studio a 200 soggetti», chiosa la dottoressa Cazzaniga.