Cologno, ai seggi con la mascherina ma senza obbligo di misurazione della temperatura

comune cologno

A Cologno Monzese si vota per eleggere il nuovo sindaco il 20 e 21 settembre ma il Paese è ancora in allarme per la pandemia di Covid e saranno elezioni un po’ diverse dal solito.

Negli scorsi giorni, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il Ministro della Salute Roberto Speranza hanno sottoscritto un protocollo di sicurezza per lo svolgimento delle elezioni di settembre (che interesseranno anche alcune Regioni). L’obiettivo è infatti quello di tutelare due diritti: quello al voto e quello alla salute, senza che l’uno debba escludere l’altro.

I seggi dovranno essere allestiti in locali adeguatamente spaziosi e sanificati, all’ingresso sarà necessario igienizzarsi le mani con apposito gel. Un gesto che dovrà essere ripetuto anche prima del voto e prima di uscire dal seggio.

Ai cittadini però non sarà misurata la temperatura all’ingresso, poiché si rimette alla responsabilità di ognuno la decisione di non recarsi al seggio se si ha una temperatura maggiore di 37,5 gradi, se si è sottoposti all’obbligo di quarantena o se si è entrati in contatto con una persona positiva. Chi lavora al seggio dovrà mantenere una distanza di un metro da ogni altra persona e indossare sempre la mascherina. Solo il presidente di seggio avrà l’obbligo di utilizzare anche i guanti per inserire la scheda elettorale all’interno dell’urna.