L’europarlamentare pentastellata Eleonora Evi ha fatto visita al cantiere della vasca di laminazione all’interno del Parco Nord, nella giornata di domenica.
Evi, che è sempre stata contraria alla costruzione della vasca, ha scritto una nota in cui afferma ancora una volta il suo dissenso, con particolare attenzione all’aspetto paesaggistico e di conservazione di flora e fauna: «Hanno iniziato a tagliare gli alberi già da alcuni giorni. Uccelli terrorizzati abbandonano il nido e si lanciano a terra. Scoiattoli che cercano di scappare e si riversano sulla via Aldo Moro dove le auto sfrecciano velocissime. Questo e molto altro racconta chi sta cercando di difendere il bosco e sta presidiando l’area ogni giorno di questo caldo agosto. Sono passata anche io stamattina. Ho visto coi miei occhi uno scoiattolo correre veloce tra quel che resta degli alberi abbattuti, la sua casa non c’è più. E come lui ricci, uccelli e altri animali che popolavano il bosco. Trent’anni anni perché crescesse, pochi minuti per spazzarlo via.
È giusto tutto questo? È tutto regolare? Stanno agendo nel rispetto delle regole? Tutto di fretta e in pieno agosto? Distruggendo aree che non dovrebbero essere toccate? Mi dispiace ma non credo proprio.
Io continuerò ad insistere a livello europeo perchè Comune di Milano e Regione Lombardia forniscano risposte alle sollecitazioni del Parlamento europeo e ai firmatari delle petizioni europee».