Allerta meteo, la Protezione Civile prolunga l’allarme arancione

Prosegue su quasi tutto il territorio lombardo l’allerta meteo diramato ieri dalla Protezione Civile. Anche per la giornata di domenica 2 agosto il codice di allarme è arancione di moderata criticità.

Secondo quanto spiegato dalla protezione civile,  i fenomeni temporaleschi più intensi sono attesi sulla pianura, a partire dal tardo pomeriggio e fino al mattino di domani 3 agosto, con uno spostamento delle precipitazioni da Ovest ad Est. Arealmente, i quantitativi di precipitazione si attestano tra i 20-40 mm, con picchi attorno a 60-70 mm, sebbene localmente siano possibili cumulate superiori.

«Per la giornata del 3 agosto – proseguono dalla protezione civile – è attesa nella mattinata un’attenuazione o una pausa delle precipitazioni, ma resta alto il rischio associato a temporali forti sulle zone di pianura, bassa pianura e Prealpi orientali nelle ore pomeridiane, a causa dell’ingresso dell’asse della perturbazione, con apporto di aria relativamente fredda in quota. Dalla serata, la progressiva rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali sull’Ovest della regione determina un probabile indebolimento o esaurimento dei fenomeni precipitativi sulle zone occidentali, mentre sulle zone orientali restano possibili rovesci o temporali di moderata o forte intensità fino alla mattina di martedì 4 agosto».