C’è la nuova ordinanza regionale anti covid, che sarà in vigore dal 1° agosto al 10 settembre 2020. L’ha firmata il governatore lombardo Attilio Fontana in queste ore.
Tra le disposizioni principali il prolungamento dell’obbligo di mascherina, che andrà ancora indossata al chiuso. All’aperto invece dovrà essere indossata nei casi in cui non sarà possibile garantire il distanziamento sociale di almeno un metro. Resta inoltre obbligatoria nei luoghi pubblici ed è necessario portarla sempre con sé quando si esce di casa.
Novità per quanto riguarda i mezzi di trasporto: mentre l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici permane, i posti disponibili verranno gestiti diversamente. Da ora è consentita l’occupazione del 100% dei posti a sedere e del 50% dei posti in piedi, per i quali il mezzo è omologato.
Sul lavoro rimane l’obbligo di misurazione della temperatura corporea e il divieto di ingresso nella sede se si superano i 37,5°.
Per quanto riguarda infine le celebrazioni religiose, sarà sempre necessario garantire il distanziamento sociale, perciò in base al numero di posti utilizzabili dovrà essere regolamentato l’ingresso ai luoghi di culto. Dovrà essere mantenuta la distanza di almeno un metro laterale e frontale tra i partecipanti, in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, nel rispetto del limite di 350 persone.