Monopattini elettrici, in 2 mesi 74 incidenti a Milano: la Regione lancia l’allarme

Settantaquattro incidenti in meno di due mesi che hanno coinvolto i monopattini elettrici: è allarme ‘micromobilità’ a Milano. Il capoluogo, dal 5 giugno a oggi, ha registrato numeri da record, secondo i dati riportati da Areu, l’Azienda regionale per l’emergenza e urgenza.

«Sono numeri che mettono i brividi e dovrebbero far riflettere», ha affermato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale Riccardo De Corato, commentando il video dello schianto in monopattino ormai divenuto virale.

«Le immagini dello schianto registrate dalla dash cam di un taxi – ha aggiunto – e diffuse sul web oggi sono impressionanti. Il ragazzo travolto dall’auto si è salvato per miracolo ed è ormai acclarato che l’utilizzo del monopattino elettrico senza le dovute protezioni è molto pericoloso».

De Corato attribuisce la causa della ‘maglia nera’ milanese «al gran flusso di traffico e alle strade sconnesse. Quasi tutti gli incidenti nella nostra Regione secondo i dati forniti da Areu, si concentrano su Milano».

«Presenterò in giunta una proposta di legge parlamentare – ha proseguito – per modificare il Codice della Strada. È necessario, infatti, regolamentare con misure più stringenti l’utilizzo dei monopattini, sia a tutela di chi li guida, sia di pedoni e automobilisti».

«È bene mettersi subito al lavoro – ha concluso De Corato – per le opportune modifiche legislative, prima che si arrivi a registrare qualche decesso».