Bresso, il progetto degli studenti dell’Istituto Comprensivo di via Bologna: ««Una scuola che non si arrende»

«L’immagine vera e autentica di una scuola che non si è arresa ma che ha sfoderato tutte le sue risorse per fare, non solo didattica, ma scuola», così ha commentato il progetto realizzato dagli alunni delle scuole di Bresso durante gli ultimi complicati mesi l’assessore all’Istruzione cittadino Cristina Dimasi.

Gli studenti dell’istituto comprensivo di via Bologna hanno infatti realizzato, durante questi mesi di didattica a distanza nelle lezioni di musica, un video clip musicale che ha raccolto il plauso dei cittadini, delle famiglie e anche dell’amministrazione comunale. ‘Com’è fatto il vento’, questo il progetto didattico, ha visto i ragazzi coinvolti in una canzone accompagnata da musica e movimento, ognuno nelle proprie case, nei propri spazi, in solitudine ma in compagnia virtuale.

Un inno all’aiuto, all’unione, alla collaborazione che racconta bene le problematiche di questa didattica, la voglia di tornare insieme e la tristezza di aver passato questi ultimi mesi in lontananza. Il progetto, realizzato dal docente Emanuele Ammendola, è su YouTube pubblicato da ‘Archivio documentale’, dove ha raccolto quasi 2mila visualizzazioni. «Il progetto musicale della nostra scuola Benzi è stato realizzato a distanza nella fase del lockdown» ha raccontato Cristina Dimasi, che nelle scorse settimane ha voluto ringraziare gli alunni e le scuole per il loro impegno e per i risultati ottenuti in questo difficile momento con dei volantini appesi sul territorio.