L’Università degli Studi di Milano ha donato 200 litri di gel igienizzante ai centri estivi comunali, per garantire la sicurezza dei bambini e delle bambine.
La Statale ha consegnato al Comune l’Unichina, una soluzione igienizzante prodotta dal dipartimento di Chimica e approvata dal Ministero della Salute. La miscela è stata distribuita da Milano Ristorazione in 10 scuole sedi dei centri estivi dedicati ai bambini delle scuole primarie che saranno aperti fino al 7 agosto: la scuola ‘Paolo e Larissa Pini’, la ‘Vittorio Bottego’, tre padiglioni dell’Istituto comprensivo di via Giacosa, la scuola ‘Francesco Crispi’, la ‘Stefano e Tommaso Fabbri’, la scuola ‘Nolli Arquati’, la ‘Bruno Munari’ e la scuola ‘Bacone’.
Il prodotto verrà gestito dagli educatori e utilizzato durante le attività , a tutela della salute di utenti e operatori.
«Ringraziamo – dichiara l’assessore all’Educazione Laura Galimberti – l’Università Statale per la generosa donazione che contribuirà a garantire che le attività svolte all’interno dei centri estivi siano all’insegna della sicurezza e della tutela della salute, senza in alcun modo compromettere i momenti di svago e divertimento che i bambini e i ragazzi meritano dopo aver subito, prima e forse più di tutti, le conseguenze del diffondersi del Coronavirus. La collaborazione con le prestigiose istituzioni universitarie cittadine è importante e mette in evidenza il lavoro di studio e ricerca che si svolge ogni giorno nei laboratori milanesi. Un lavoro che in questa occasione si dimostra utile anche per le iniziative che Milano, come da tradizione, organizza per i propri concittadini più giovani».
«L’emergenza Covid – commenta il rettore della Statale Elio Franzini – ha mobilitato in modi diversi moltissimi degli ambiti e delle competenze presenti all’interno dell’ateneo, rimarcando la centralità del contributo dei nostri laboratori e delle nostre attività al nostro territorio e ai nostri concittadini. Ci fa particolarmente piacere in questo quadro, tramite la collaborazione tra il nostro Dipartimento di Chimica e l’Assessorato all’Educazione guidato da Laura Galimberti, di aver potuto supportare la ripresa in piena sicurezza dei centri estivi del Comune di Milano, contribuendo ad un primo ritorno alla normalità dei bambini e delle bambine della nostra città».