A Cusano Milanino sono state accolte tutte le domande presentate dalle famiglie che volevano iscrivere i propri figli ai centri estivi. Dal 22 giugno quindi inizieranno le attività per i bambini delle materne e delle elementari. Brutte notizie per i centri ricreativi delle medie: non sarà infatti istituito il crd (centro ricreativo diurno) medie per mancanza del numero utile di iscritti alla formazione del gruppo.
Gli avvisi di pagamento della quota di iscrizione sono disponibili da martedì 16 giugno sul portale ‘Servizi on line’ per chi fosse accreditato sulla piattaforma. Per chi non fosse registrato, saranno invece inviati tramite posta elettronica.
«Il pagamento deve essere tassativamente effettuato entro il 18 giugno: si ricorda che il mancato versamento della quota non comporta la rinuncia ai turni richiesti, ma può implicare l’esclusione dagli stessi», scrive il Comune in una nota.
Rimangono alcune disponibilità di posto per i centri ricreativi di primarie e materne. Per quanto riguarda le primarie, ci sono 3 posti disponibili nella settimana dal 22 al 26 giugno; 1 posto per la settimana dal 20 al 24 luglio; 2 posti dal 27 al 31 luglio. Per i centri dell’infanzia è ancora libero un posto nella settimana dal 13 al 17 luglio.
I centri estivi saranno organizzati e gestiti come gli altri anni dalla Cooperativa Il Melograno, con l’importante garanzia della continuità delle equipe educative. Ogni gruppo sarà costituito da massimo 5 bambini per la scuola dell’infanzia, 7 bambini per la scuola primaria e avrà un educatore di riferimento. Per quanto riguarda i bambini diversamente abili, sarà garantito il rapporto 1:1, ovvero ogni bambino avrà un educatore di riferimento.
Ogni mattina all’entrata verrà effettuato il triage, quindi verrà misurata la temperatura corporea sia del personale sia dei bambini, e gli ingressi saranno scaglionati. Ai genitori non sarà consentito l’ingresso nelle sedi di svolgimento del servizio. I centri saranno aperti per 7 settimane: dal 22 giugno al 7 agosto.