Cusano, i dati dei controlli della polizia locale durante il lockdown

Sono stati 3.047 i controlli su quarantene e isolamenti domiciliari da parte della polizia locale di Cusano Milanino, dal periodo del lockdown a oggi.
Sono stati 555 i controlli sulle chiusure e sulla regolarità delle riaperture dei pubblici esercizi. Mentre 483 controlli sono stati effettuati sulle autocertificazioni per gli spostamenti. Trentacinque sanzioni sono state comminate per violazioni al Dpcm.

«Molti cittadini mi hanno scritto perché portassi i loro ringraziamenti ai nostri agenti per la loro sensibilità e umanità – ha detto il primo cittadino Valeria Lesma -. Si è trattato, perlopiù, di persone in quarantena che ricevevano quotidianamente la visita di controllo da parte della polizia locale».

«Quella che doveva essere una verifica burocratica del rispetto delle misure anti-covid si è trasformata, per molti cittadini, nell’unica occasione di contatto umano della giornata – ha continuato il sindaco -. Un appuntamento gradito in cui la nostra polizia locale ha spesso portato una parola di conforto a tante persone malate che si sono trovate a vivere un momento di particolare fragilità e solitudine».

Il sindaco ha inoltre ringraziato gli agenti per l’impegno profuso durante la fase di lockdown e ancora adesso, dal momento che molti dei servizi e dei controlli previsti sono ancora previsti. «Grazie alla nostra polizia locale che, unitamente ai Volontari, è stata parte effettiva del nostro Centro operativo comunale, sempre presente sul territorio e al servizio dei cittadini».