Il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e l’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli hanno deciso di scrivere ai presidi per permettere agli studenti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, di celebrare con un momento di incontro la chiusura dell’anno scolastico.
«Per prima cosa tutti i ragazzi meritano un plauso per la loro capacità di adattamento alle circostanze e per il loro comportamento esemplare. Ci rivolgiamo, ora, ai dirigenti scolastici affinché favoriscano un momento di incontro, a conclusione della scuola, per le classi dell’ultimo anno che volessero realizzarlo. Come amministrazione comunale ribadiamo la disponibilità ad utilizzare spazi all’aperto quali parchi e giardini, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza», ha detto il sindaco Giacomo Ghilardi.
Anche l’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli si appella ai presidi perché organizzino un momento di incontro tra i ragazzi: «Per gli studenti, questo è il momento di ritrovarsi ed è importante che ciò avvenga non in forma virtuale, ma di persona, con la possibilità di guardarsi negli occhi. Ci tengo a rivolgere un pensiero in particolare ai bambini che quest’anno terminano il loro ciclo formativo e che meritano di vivere questo importante evento. Rinnovo quindi ai dirigenti scolastici l’invito a favorire questi momenti di saluto perché diventino un messaggio di speranza in questo tempo sospeso e surreale».
Le classi di studenti dell’ultimo anno, che si ritroveranno in spazi extra-scolastici all’aperto per un saluto, dovranno sempre indossare la mascherina e rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro.