In tutta Italia sono stati riaperti i confini regionali. La notizia circolava ormai da giorni ed è stata confermata ufficialmente anche dal premier Giuseppe Conte durante una conferenza stampa in diretta nazionale oggi, mercoledì 3 giugno, alle 18.
«Da oggi apriamo i confini regionali – ha dichiarato Conte -. Significa che ci potranno essere spostamenti senza più atocertificazione. È una decisione presa in competa consapevolezza perché i dati dimostrano che il sistema sta funzionando. A distanza di circa un mese dal 4 maggio gli ultimi monitoraggi non segnalano situazioni critiche nel territorio nazionale. Dalla Lombardia alla Sicilia, il trend di casi è in diminuzione. Questo dimostra anche che la strategia adottata è quella giusta, ci dà fiducia in vista delle decisioni che saremo chiamati ad adottare nelle prossime settimane».
E sulle misure di distanziamento sociale e i dispositivi di protezione individuale tuttora in vigore, Conte ha specificato: «A oggi sono le uniche misure efficaci per il contenimento del virus».
Una misura importante in vigore da oggi, oltre agli spostamenti fra Regioni, riguarda il turismo: i turisti europei potranno infatti visitare l’Italia senza sottoporsi ad alcuna misura di quarantena: «Dobbiamo concentrarci sul brand dell’Italia nel mondo – ha detto Conte -. In questo periodo la bellezza del nostro paesaggio è una delle cose che è rimasta invariata».