Villa Ghirlanda apre le sue porte anche agli utenti di internet. Da martedì 26 maggio la storica villa di Cinisello Balsamo ha una home page dedicata e un logo che la rappresenta.
«Questo periodo di lockdown è servito per ricollocare in maniera più organica i contenuti e dare una nuova veste grafica alle pagine web», dichiarano dal Comune di Cinisello Balsamo. Tante le novità introdotte. Dal menù principale è possibile trovare informazioni sulla storia della villa e del suo parco, con una breve descrizione degli ambienti, del patrimonio culturale e paesaggistico, e degli arredi.
Dalla home page è possibile accedere alle sezioni dedicate alle varie Istituzioni che hanno sede nella residenza storica comunale. Vengono inoltre illustrati i vari spazi della location, con immagini, metrature e tariffario. Una specifica sezione è invece dedicata alle attività che vi si svolgono: le iniziative di studio e valorizzazione curate dal settore Cultura, con il Centro Documentazione Storica, le attività di valorizzazione (visite guidate, open-day, performance e visite teatrali, storytelling) promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali, le esposizioni temporanee e i progetti educativi rivolti alle scuole.
Un apposito spazio è infine dedicato al ‘mecenatismo culturale’ dove è possibile approfondire contenuti e modalità per contribuire ai progetti attivi per la villa e il parco: dall’Art bonus, con la campagna di raccolta fondi destinati al restauro della residenza e degli apparati decorativi, alla ReGiS, con le attività di educazione permanente e le linee guida per la gestione programmata, al Gruppo di coordinamento intersettoriale sulla cura e gestione del sito.
«Villa Ghirlanda Silva è il simbolo della nostra città – ha affermato l’assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi – , un elemento del nostro patrimonio conosciuto anche al di fuori dei confini cittadini, pertanto era giusto e doveroso darle una valorizzazione anche mediatica attraverso la nascita di un sito web interamente dedicato. Un nuovo inizio in attesa di riprendere al più presto con tante iniziative».