Buono mobilità, Rocchi: «Disponibile anche per i cittadini di Cologno»

Immagine di repertorio

Il sindaco di Cologno Angelo Monzese Rocchi è intervenuto nelle scorse ore per spiegare che anche i cittadini del Comune potranno richiedere il buono mobilità.

La precisazione del primo cittadino arriva alla luce di molte richieste: in città, infatti, molti residenti avevano fatto domanda per capire se anche a Cologno fosse possibile richiedere il contributo.

«Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 – ha spiegato Angelo Rocchi – i maggiorenni che hanno la residenza, e non il domicilio, nei capoluoghi di Regione anche sotto i 50mila abitanti, nei capoluoghi di provincia anche sotto i 50mila abitanti, nei Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti e nei comuni delle Città metropolitane, anche al di sotto dei 50mila abitanti. Anche per i cittadini di Cologno, sarà quindi possibile fare richiesta».

Il buono mobilità è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Tale contributo può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente, entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità.