Ufficializzate le misure in vigore dal 18 maggio. Conte: «Entriamo nel vivo della fase 2»

«Affontiamo la fase 2 con voglia di ripartenza, ma con tanta prudenza». Lo ha dichiarato il presidente del consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa, dove ha ufficializzato i nuovi provvedimenti in vigore dal 18 maggio.

«I dati fin qui registrati in fase 2 sono incoraggianti – ha proseguito Conte -. Abbiamo potenziato le strutture ospedaliere e abbiamo incrementato i controlli con i tamponi e i test sierologici. Stiamo sperimentando l’App immuni».

L’Italia intera, dunque, è pronta ad affacciarsi alla nuova normalità. «Affrontiamo la fase 2 – ha concluso Conte – con fiducia e senso di responsabilità. Non sarà in questo periodo ,eno importante il lavoro con le Regioni l’Anci: abbiamo predisposto un piano nazionale di monitoraggio quotidino proveniente dalle Regioni. Controlli che saranno specifici e puntuali, per tenere sotto controllo la curva epidemiologica così da poter interventire su casi e luoghi circoscritti. Le Regioni collaboreranno per far rispettare le norme di distanziamento sociale. Dobbiamo ripartire, convivendo con il virus».

Tutte le novità in vigore in Italia dal 18 maggio sono disponibili al link qui sotto, cliccando sull’immagine: