Gruppo Cap e Core, responsabili insieme al Comune di Sesto San Giovanni della costruzione della Biopiattaforma di via Manin, cercano 4 rappresentati delle associazioni territoriali che monitorino la costruzione dell’impianto.
«Una delle richieste emerse dal percorso partecipativo Biopiattaformalab – dice Agnese Bertello, coordinatrice del percorso partecipativo Biopiattaformalab – era la costituzione di un organismo che garantisse ai cittadini di poter monitorare l’attività dell’impianto, e il suo impatto ambientale. Per rispondere a questa richiesta, è stato costituito un RAB – Residential Advisory Board».
Il regolamento prevede che siedano nel Rab sei rappresentanti delle associazioni del territorio, insieme a un rappresentante della consulta per l’ambiente di Sesto San Giovanni, e ai rappresentanti delle amministrazioni coinvolti e delle aziende che promuovo il progetto. Associazione Sottocorno e Comitato Cascina Gatti sono membri permanenti del Rab in quanto storici rappresentanti dei cittadini residenti nei quartieri limitrofi all’impianto. Insieme a loro, il regolamento prevede che possano far parte del comitato di controllo altre quattro associazioni del territorio. A questi si aggiunge un rappresentante della Consulta dell’Ambiente di Sesto San Giovanni, scelto dai membri della Consulta stessa.
Possono candidarsi i soci delle associazioni dei Comuni coinvolti: Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Pioltello, Segrate, Cormano.
Complessivamente, il Comitato di controllo sarà composto da quattordici (14) elementi, di cui: sette in rappresentanza della cittadinanza e altri sette in rappresentanza delle amministrazioni comunali e delle Aziende.
La raccolta delle candidature si chiude il 20 giugno. Da settembre 2020 il Rab Biopiattaforma sarà a tutti gli effetti operativo. Il regolamento completo e le modalità di candidatura sono consultabili QUI.