Da oggi, lunedì 11 maggio, in Lombardia sarà possibile essere sottoposti al tampone naso faringeo anche se non si è ricoverati in ospedale.
È del 7 maggio la delibera regionale che stabilisce un ‘cambio di rotta’ sulla somministrazione dei tamponi ai cittadini lombardi che presentano sintomi sospetti di Covid-19. Finora i pazienti sottoposti a tampone erano solamente quelli che, presentando sintomi importanti, si recavano in pronto soccorso.
Da ora in poi invece i nominativi dei pazienti che presentano sintomi sospetti possono (e devono) essere segnalati dai medici di famiglia.
L’esecuzione del tampone, su indicazione delle Ats, avviene da parte delle strutture erogatrici (Asst e strutture private accreditate), che li effettuano in specifici ambulatori, preferibilmente in modalità drive-through. In caso di necessità il tampone può essere effettuato anche al domicilio, su indicazione di Ats e da parte di erogatori sanitari o sociosanitari accreditati USCA o dalle équipe territoriali delle Asst.
Il testo della delibera di Regione Lombardia si può leggere integralmente cliccando QUI.