Da qualche giorno è partita in tutta Italia la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus. In Lombardia i numeri dei nuovi contagi giornalieri restano stabili, anche se ancora leggermente al di sopra della soglia dei 500 presa come riferimento per ipotizzare nuove aperture.
«Se ci comporteremo con attenzione in questa fase delicata dell’emergenza Coronavirus e seguendo le prescrizioni che ormai conosciamo, potremo conquistare un altro spazio di libertà e favorire così la piena ripartenza, soprattutto in vista della tappa del 18 maggio». Le parole sono quelle presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha poi proseguito: «Questo è un momento delicatissimo, i cittadini, che hanno capito di dover rispettare le regole del lockdown, mi auguro rispettino anche quelle necessarie nella Fase 2. Meglio fare un sacrificio in più oggi per avere libertà completa domani».
Il primo weekend post lockdown sarà un banco di prova importante per tutti i cittadini della Lombardia, a cui si chiede grande senso di responsabilità: «Stiamo attenti a non entrare nei negozi se ci sono già alcune persone. Indossiamo sempre la mascherina o un altro indumento e laviamoci spesso le mani. Distanziamento e dispositivi di protezione sono alleati fondamentali per le uscite nei luoghi pubblici. Con queste piccole precauzioni usciremo completamente dall’infezione. È, però, ancora fondamentale attenersi alle limitazioni. Facciamolo per la nostra salute, per la salute dei nostri cari e anche per il rilancio del nostro Paese e della nostra economia», ha concluso Fontana.